L’Osteria venne aperta a Fano in via Vecchia nel quartiere dei Piattelletti (Piatt’lett) all’inizio del ‘900 dalla famiglia Biagiarelli e successivamente gestita dal figlio Angelo Mazzanti e sua moglie Giuseppina Diotallevi detta “La Peppa”.
L’Osteria offriva anche alloggio ed era frequentata dai forestieri di passaggio sulla vicina strada adriatica e dai mercanti del vicino foro boario. Oltre al ristoro e alla mescita dei vini, qui si dormiva, si giocava, ci si fidanzava e si faceva anche l’amore era, insomma, un luogo di socialità e incontro. Negli anni ottanta Emanuele Carloni e Landi Cinzia hanno riaperto questo locale, dopo vari lustri i figli Martina e Mirco, nell’estate 2012, decisero di ristrutturare e riaprire al pubblico quel locale in via vecchia sotto l’insegna di Osteria dalla Peppa per riproporre i piatti della tradizione. Il motto del locale è preso in prestito da una frase di Gaudì “L’Originalità consiste nel ritorno alle Origini”.
Questa frase sta a significare l’importanza di tornare ai sapori, ai gusti e ai valori che la gastronomia del territorio rappresentavano come collegamento forte con l’agricoltura, l’allevamento e la viticoltura dell’entroterra marchigiano ricco di prodotti e valori inimitabili. Ripartire dalle origini dei sapori, quelli del ricordo, delle cose buone fatte a mano con passione utilizzando i prodotti acquistati solo da allevatori e agricoltori del territorio per valorizzarlo e promuoverlo come elemento di riconoscibilità della città di Fano.
Il locale fa parte di Campagna Amica (Coldiretti), è abilitato per la cucina senza glutine (Associazione Italia Celiachia), è stato inserito come menzione in Guida Slow Food “Osterie d’Italia” e nella Guida Michelin dal 2018.